Milano 2023 sai cosa respiri? 2024-04-08T17:37:50+00:00

SAI COSA RESPIRI?

Cosa puoi fare tu

Invia l’appello al Presidente Fontana a al sindaco Sala

SOTTOSCRIVI L’APPELLO

chiedi anche tu di dare priorità alla qualità dell’aria

Sai cosa respiri?

Nel febbraio 2023 oltre 1500 cittadini delle città metropolitane di Milano e Roma hanno partecipato alla campagna di scienza partecipata “NO2 NO Grazie”, misurando il biossido di azoto vicino a casa, ai luoghi di lavoro e alle scuole dei loro figli. Leggi per saperne di più sul biossido di azoto e sugli altri inquinanti.

Come leggere i dati

I dati raccolti hanno consentito ai ricercatori del Comitato scientifico di creare – grazie ad un modello AI – una mappa rapportata ad un anno tipo (2020 pre-pandemia) che stima la concentrazione media annua in ogni punto della città di Milano, con una approssimazione di 50 x 50 metri.

Per ogni punto cercato sulla mappa vengono indicati gli effetti sulla salute umana che le statistiche epidemiologiche ( HEI, Special report, Systematic Review and Meta-analysis of Selected Health Effects of Long-Term Exposure to Traffic-Related Air Pollution, 2022) associano all’esposizione cronica alle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) a quell’indirizzo.

Per gli indirizzi comuni la stima riguarda il rischio di tumore al polmone e di infarto. Gli indirizzi delle scuole riportano invece il rischio di asma e infezioni respiratorie nei bambini. Le concentrazioni indicate fanno riferimento a quelle stimate per l’indirizzo digitato o a quello riferibile agli istituti scolastici in base al data set utilizzato. Vi sono scuole che hanno diversi edifici / corpi che, conseguentemente, avranno una diversa collocazione rispetto all’indirizzo segnato in mappa e che potrebbero, quindi, avere una diversa (minore o maggiore) esposizione e concentrazione – che non appare – per i singoli edifici. Anche i diversi lati di un medesimo edificio possono avere diverse esposizioni. Come spiegato in questa pagina, poi, la nostra esposizione agli inquinanti varia a seconda delle concentrazioni nei diversi luoghi in cui ci spostiamo e del tempo trascorso in ciascuno di essi.

La mappa delle scuole è stata elaborata dallo studio Quinzii Terna Architecture (QTA) e riporta tutte le scuole di Milano (dai nidi alle secondarie di secondo grado, pubbliche e private) secondo i dati open source forniti da Comune di Milano e Regione Lombardia. Qualora ravvisaste errori o omissioni, vi preghiamo di segnalarceli scrivendo a [email protected]. Le fonti dei dati delle scuole possono essere visualizzate qui. Il Design della mappa è curato da Calibro.