The Good Lobby 2020-12-14T10:36:37+00:00

The Good Lobby

Cos’è il Lobbying?

Si tratta dell’attività, legittima e presente in molte decisioni pubbliche, che alcune aziende/corporazioni/gruppi di pressione mettono in atto per far sì che i loro interessi siano tenuti in considerazione quando un Governo legifera su argomenti che li riguardano.

È un’attività legittima e funzionale per le persone e le realtà economiche coinvolte dalle decisioni del processo legislativo.

Tuttavia, l’attività dei gruppi di pressione, concentrati nella difesa dei propri interessi, a volte impattasul nostro ambiente e sulla vita di milioni di cittadini comuni senza che nessuno se ne accorga.

Grandi aziende nel campo dell’estrazione-trasformazione del petrolio, produttori di automobili, industrie inquinanti, gruppi di pressione dell’industria e del commercio ecc. spingono ogni giorno i loro interessi presso i rappresentanti del nostro Governo, senza che ne rimanga nessuna traccia e spesso senza che i cittadini possano fare nulla per controbilanciare questi poteri economici.

Si tratta di un grosso problema, soprattutto per l’ambiente, che raramente ha chi abbia le forze didifenderlo con la stessa determinazione di chi ha interessi in un determinato settore economico. Per colpa dello squilibrio di forze fra i gruppi di pressione e chi difende l’ambiente e gli interessi dei cittadini, troppo spesso i Governi lasciano che gli interessi economici prevalgano su quelli della collettività. Ma questo può cambiare.

Per questo motivo Cittadini per l’aria si è unita a “The Good Lobby”, una lobby buona, capace di far sentire la voce di chi vuole difendere i diritti dei cittadini e dell’ambiente dando al contempo trasparenza all’attività dei gruppi di pressione.

Essere presenti ai tavoli dove si prendono le decisioni è la base per contrastare le richieste di industrie e grandi aziende, contribuendo al processo legislativo e facendo in modo che non si dimentichi il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente sano e salubre.

Che facciamo?

The Good Lobby” ha presentato una proposta di legge alla Camera dei Deputati per chiedere nuove norme che regolino questo settore, con più trasparenza negli incontri tra lobbisti e politici, ma anche partecipando alle decisioni con campagne, presentazione di studi, assistenza legale.

Se questa legge vedesse la luce all’interno del nostro ordinamento, verrebbero istituite regole più eque e trasparenti per consentire a ogni componente di partecipare, e quindi influenzare, il processo legislativo che sui temi che riguardano tutti noi e che possono impattare il nostro ambiente.

La Terra è il pianeta in cui viviamo: dobbiamo proteggerla dalle speculazioni, dallo sfruttamento e dalla corruzione di persone e gruppi economici senza scrupoli.