Divestitaly 2018-12-27T16:07:54+00:00

Se è sbagliato distruggere il pianeta, allora è anche sbagliato trarne profitto: cittadini per l’aria aderisce a #DIVESTITALY

Cittadini per l’Aria aderisce alla campagna #DivestItaly, parte italiana della mobilitazione a livello globale Divestment, per invitare tutte i soggetti economici e in primo luogo gli investitori istituzionali a non investire in azioni (e obbligazioni) di imprese legate all’industria fossile.

Il cambiamento climatico, infatti è causato dall’immissione in atmosfera dei gas serra e i principali produttori di questi gas sono senza dubbio le industrie del ciclo del carbone, del petrolio e dei suoi derivati.

Solo attraverso una mobilitazione, che conduca la società e l’economia a un vero e proprio disincentivo rispetto a queste industrie, possiamo sperare che il sistema produttivo italiano, europeo e mondiale si riconverta.

Per il nostro Paese, gli effetti del cambiamento climatico già si vedono da anni e, insieme alla incuria del territorio, alla speculazione edilizia e a uno sviluppo economico insano e drogato, hanno contribuito alle devastanti alluvioni e frane che hanno mietuto tante vittime.

La campagna #DivestItaly documenta tutto ciò.

Cittadini per l’Aria aderisce quindi alla campagna #DivestItaly, perché: “Disinvestire significa smettere di contribuire ad alimentare la produzione di energia da fonte fossile. E contribuire a un Pianeta più giusto.”