L’incontro “Inquinamento dell’aria e salute dei bambini e delle bambine. Che fare?” all’ICS Ciresola di Milano

Venerdì 21 ottobre 2022, Cittadini per l’aria ha organizzato un incontro dal titolo: “Inquinamento dell’aria e salute dei bambini e delle bambine. Che fare?”. Si è trattato di un’occasione per parlare con dirigenti scolastici, i docenti, i genitori e i cittadini sul delicato tema del legame fra ambiente, inquinamento e salute, con un focus sui dati dell’esposizione all’inquinamento a Milano con le sue possibili soluzioni. L’incontro si è tenuto presso l’istituto Ciresola di viale Brianza.

A sorpresa del pubblico, a metà dell’incontro si sono presentati i “Ride For Their Lives“, un gruppo di pediatri-ciclisti del Regno Unito che attraversa l’Europa in bici per sensibilizzare i cittadini sul rapporto tra inquinamento e salute dei bambini, informando le persone sull’importanza dei rischi ambientali legati all’inquinamento e la crisi climatica.

Inoltre, all’incontro sono intervenuti:

– Gregorio P. Milani (Pediatra, Ricercatore Università degli Studi di Milano), con una presentazione dal titolo “Ambiente, inquinamento e salute del bambino. Esiste un nesso?”.

– Luca Boniardi (Ricercatore Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano), con una presentazione dal titolo “Dai dati all’azione: come ridurre l’esposizione all’inquinamento atmosferico dei bambini di Milano”.

Infine, per chi volesse approfondire, ecco qui il video completo dell’incontro

Ora all’ICS Ciresola si può trovare la mostra di Cittadini per l’Aria adatta a bambini, genitori e insegnanti sul tema dell’inquinamento presso le scuole di Milano e dei suoi effetti sulla salute dei bambini.

Condividi l'articolo
2022-11-03T09:13:28+00:00 novembre 3rd, 2022|News|