Agiamo assieme – Sei un privato? 2023-07-26T16:03:22+00:00

Il ruolo di ciascuno di noi è fondamentale per rendere le nostre città a misura di persone

Raccogliamo dati, informazioni e soluzioni per offrire alle amministrazioni gli strumenti per migliorare la vivibilità delle nostre città e indirizzare le persone a modificare il proprio stile di vita tutelando così la salute e il benessere collettivi.


Puoi contribuire anche tu! 

  • Entra in contatto con noi, inizia a far parte della rete per portare vento di cambiamento e ripulire l’aria nelle nostre città! Informare le persone è fondamentale: aiutaci a costruire una squadra di comunicatori sul territorio!
    Ti piace scrivere? Sai comunicare attraverso grafici, infografiche e immagini? Scrivici!
  • Essere presenti sul territorio è fondamentale per informare e coinvolgere, ma le forze non sono sempre sufficienti!
    Aiutaci, partecipa a un incontro formativo e poi condividi con noi il tuo tempo (quanto puoi!) durante l’anno per banchetti, incontri e eventi! Se sei interessato a aiutarci scrivici a [email protected].
  • Se hai partecipato all’ultima campagna, mostra le concentrazioni che hai monitorato, scaricando e stampando la cartolina riportante la concentrazione registrata.  In questa cartella trovi anche la tua concentrazione. Appendi la cartolina nella bacheca condominiale, sulla porta del palazzo, sul palo dove hai monitorato o dovunque pensi si noti! Diventa un megafono della campagna, perché tutti sappiano cosa respiriamo e si agisca al più presto per tutelare la nostra salute!
  • Se hai monitorato una scuola o vedi un punto di monitoraggio vicino ad una scuola che conosci potrai constatare che, mediamente, le concentrazioni misurate sono al di sopra dei limiti di legge e dei limiti indicati dall’OMS a tutela della salute umana. I bambini, il cui organismo è in fase di sviluppo, subiscono in maniera ancora più potente degli adulti gli effetti dell’inquinamento atmosferico su tutti i loro organi. Per rendere tutti più consapevoli:

    Scrivi al Dirigente e all’associazione dei genitori per informarli sui dati e l’impatto di queste concentrazioni sui bambini e coinvolgerli.

  • L’impatto sulla salute dei bambini degli inquinanti è ben noto ai pediatri. Molte associazioni di pediatri si sono mosse, inviando ai Sindaci una lettera in cui hanno esposto la gravità dell’impatto dell’inquinamento sui bambini e le soluzioni per mitigare il problema. Inoltra anche tu la lettera al Tuo Sindaco, cambiamo le nostre città!
  • Sei un pediatra? Aiutaci, scaricando i nostri materiali ed esponendoli nel tuo studio ed entra in contatto con noi per organizzare incontri di divulgazione e informazione!
  • Il nostro stile di vita contribuisce a migliorare l’aria e la vivibilità delle nostre città. Tuttavia, un cambiamento strutturale che va realizzato da chi amministra è altrettanto necessario.


→ Scrivi al Tuo Sindaco, per Roma e Milano


→ Scrivi al Tuo Municipio, per Roma e Milano

Ognuno di noi può contribuire a portare il cambiamento che ci serve, ora, in ogni angolo della terra.