22 settembre 2022: Car Free Day – Partecipa!

Il 22 settembre si celebra la Giornata mondiale senza auto, il Car free day. Un’occasione per mostrare concretamente che un altro modello di mobilità è possibile, in particolare in un momento così critico per il nostro ambiente tra siccità e crisi energetiche.

Crediamo che le scuole possano contribuire a sostenere  l’idea che è necessario migliorare significativamente l’ambiente nelle nostre città, a protezione dei bambini e dei giovani, e che questo può essere fatto principalmente riducendo il traffico in maniera significativa.

I dati, similari in tutte le grandi città italiane, indicano che la causa di gran lunga prevalente dell’inquinamento dell’aria è il traffico delle delle automobili, lo stesso elemento che determina una significativa riduzione della sicurezza in città per chi – come già tanti genitori e bambini – si sposta, o vorrebbe spostarsi, in bici o a piedi.

Ridurre il traffico nelle nostre città è essenziale per proteggere la nostra salute e migliorare la qualità della vita.

Per questo, stiamo chiedendo a tutte le scuole di aderire – simbolicamente – alla giornata senz’auto “Car Free Day” che si terrà il prossimo 22 settembre, invitando insegnanti, genitori e studenti a aderire all’iniziativa e a non usare l’automobile in quella giornata.

Come? A questo link è possibile registrare l’adesione degli istituti scolastici all’iniziativa.  Mentre a questo link abbiamo creato un breve testo per insegnanti e famiglie così da rendere tutte le parti coinvolte più consapevoli dell’iniziativa.

L’inquinamento dell’aria danneggia la salute dei bambini. Solo a titolo esemplificativo, l’istituto HEI (Health Effects Institute) indica – sulla base delle più recenti revisioni della letteratura scientifica – che un aumento delle concentrazioni di 10 ug/m3 di biossido di azoto (NO2), un inquinante che deriva principalmente dal traffico, determina un incremento del 9% delle infezioni respiratorie acute nei bambini e nei giovani.

Volete aiutarci a diffondere questa iniziativa nelle vostre scuole? Qui sotto trovate tutte le lettere che abbiamo scritto per informare dirigenti scolastici, associazioni e genitori del Car free day!

Lettera ai dirigenti scolastici nazionali

Lettera agli istituti scolastici superiori

Lettera alle associazioni dei genitori nazionali

Lettera alle associazioni dei genitori di Milano

Lettera ai dirigenti scolastici di Milano

Condividi l'articolo
2022-09-07T08:26:20+00:00 settembre 1st, 2022|News|