Invia Il Tuo Appello Al Sindaco 2019-10-29T16:40:50+00:00

Chiedi con noi al Sindaco Sala e al Comune di Milano di ritirare l’adesione al progetto Move In.
Per dare efficacia, non deroghe,  al blocco dei veicoli più inquinanti previsto con Area B.

Caro Sindaco,

l’ho sentita parlare di centralità di clima e ambiente, di svolta verde; l’ho vista – dopo l’ultimo rimpasto di giunta – tenere la delega sull’ambiente per “fare fronte comune con le più importanti e grandi città del mondo” su questo tema cruciale per il futuro del mondo.

L’ho sentita parlare della necessità di coraggio e assunzione di responsabilità su questo tema. E del fatto che Lei su questo non si tira indietro.

Oggi Le scrivo per dirLe che non voglio essere deluso/a. Non voglio aver creduto in una svolta per la mia città che Lei rinvia, né pensare che per gli interessi di alcuni, Lei non sostenga con decisione un cambio di abitudini indispensabile, compromettendo la fiducia che centinaia di migliaia di milanesi stanno riponendo in Lei. Non si può accontentare tutti, ma il coraggio sta proprio lì.

Quella di risanare l’aria di Milano è meno di una scelta, è un obbligo. Non serve coraggio. I dati ci sono. L’aria che respiriamo è fra le peggiori in Italia e in Europa. 

La decisione di far entrare in Area B veicoli inquinanti con il sistema della scatola nera regionale distrugge la mia speranza di avere presto meno auto inquinanti, e meno auto in assoluto, che corrono sotto la finestra di casa e mentre mi sposto in città, allontana la riduzione delle concentrazioni degli inquinanti a Milano, contraddice l’idea stessa e lo sforzo economico rappresentato da Area B. 

L’efficacia del trasporto pubblico deve, infine, essere supportata dalla riduzione, non dall’incremento, del traffico.

Quella decisione Le fa perdere coerenza e credibilità e, non meno grave, danneggia in sé la salute dei suoi concittadini, a partire da quella dei più piccoli, che Lei ha il compito e la missione importante di difendere.

Le grandi città del mondo stanno procedendo a passi da gigante, facciamo fronte comune contro chi antepone gli interessi di pochi al bene collettivo e diventiamo un esempio per tutto il Paese. Non mi deluda. Dica no alle auto inquinanti di move-in nella nostra città.

 

Invia questo appello al Sindaco di Milano

Vuoi ricevere la newsletter di Cittadini per l'aria?

Accetto i termini e le condizioni del sito

Leggi i termini e le condizioni