Come si respira nella tua città 2017-12-14T15:52:21+00:00

NOI LO ABBIAMO FATTO. COME? VE LO RACCONTIAMO QUI

E’ complicato, sarà costoso, ci vuole un sacco di tempo, qui da noi è impossibile…Invece no.
Con un piccolo gruppo di volontari, un avvocato, una ricercatrice, un paio di comunicatori e molta energia, abbiamo convinto 200 milanesi a campionare l’aria della città e dell’area metropolitana di Milano, per realizzare la prima mappa dell’inquinamento da NO2 creata dai cittadini per i cittadini.

Come si respira nella tua città?

Ci auguriamo di poter ispirare, coinvolgere e supportare altri cittadini e siamo pronti ad aiutarli a realizzare questa iniziativa in altri comuni e città.
Abbiamo preso esempio dai monitoraggi effettuati con successo in alcune città europee, che hanno permesso di portare in primo piano il tema dell’inquinamento dell’aria, in particolar modo quello che deriva dal traffico e dai motori diesel, per sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere chi ci governa a ridefinire in tempi brevi le politiche urbane.
Per qualsiasi informazione, per avere da noi un supporto tecnico, organizzativo o scientifico, non esitate a contattarci. Cerchiamo anche uno sponsor per poter replicare il progetto in altre città.

Pronti, partenza…via!

Le concentrazioni più elevate di NO2 a Milano si hanno nei mesi autunnali-invernali: noi abbiamo deciso, per ragioni organizzative, di organizzare la campagna mensile tra Febbraio e Marzo.
Il sito di Cittadini per l’aria e la pagina Facebook hanno supportato l’iniziativa, veicolando la locandina che annunciava il progetto e invitando tutti ad aderire.
Un comunicato stampa ha permesso raggiungere le pagine locali dei quotidiani, diversi siti web e alcune radio. Oltre a fare chiarezza sui reali danni sanitari provocati dai gas, come il biossido di azoto (NO2) sulla salute delle persone, in particolar modo dei bambini, l’obiettivo era quello di coinvolgere scuole, famiglie e singoli cittadini interessati alla qualità dell’aria della loro città.

Muoversi insieme, per l’aria

Abbiamo invitato tutti i cittadini ad associarsi e partecipare in prima persona alla campagna. Con i fondi raccolti con le quote associative, abbiamo acquistato i kit con la provetta di campionamento che i partecipanti hanno ritirato in due negozi di Milano che hanno deciso di sostenerci, insieme alle istruzioni per posizionarli correttamente.
Nel giorno indicato, i cittadini hanno posizionato il campionatore, che misura la concentrazione di NO2 nell’aria, vicino a casa, a scuola o in un punto della città per loro significativo.
Dopo un mese hanno raccolto i campionatori e li hanno riconsegnati nei punti di ritiro.
Abbiamo spedito i campionatori al laboratorio che ce li aveva forniti  dove sono stati analizzati. I dati sono stati elaborati e validati (con le stazioni di misura di riferimento dell’ARPA).

I risultati sotto gli occhi di tutti

Per rendere più semplice ed efficace la presentazione dei risultati, abbiamo creato una mappa, pubblicata sul nostro sito e sulla pagina Facebook,  che riporta i valori medi mensili di NO2 misurati da ogni singolo campionatore. Dai dati di concentrazione media mensile di NO2 misurato dai cittadini, è stato stimato il dato medio annuale per ciascun campionatore, realizzando così una seconda mappa.
I cittadini possono così verificare, in modo semplice e immediato, i livelli di inquinamento della loro zona, quartiere e strada.
Accanto ai risultati, abbiamo proposto una lettera da spedire via mail al sindaco, per sollecitare politiche e interventi efficaci e tempestivi, mirati alla riduzione della circolazione delle auto, in particolare dei diesel.

E questo è solo l’inizio

Ci auguriamo che molti comuni e città italiane decidano di riproporre questa iniziativa. Siamo convinti che solo con l’impegno e la partecipazione dei cittadini si possa influire davvero sulle scelte delle amministrazioni. Crediamo che questo sia un mezzo efficace per affrontare quella che ad oggi è, secondo le più autorevoli ricerche scientifiche, una vera e propria emergenza sanitaria.
Per ottenere in tempi brevi un reale cambiamento della qualità dell’aria e della vita di tutti.

Vi aspettiamo