Stop alle crociere che usano olio combustibile pesante!

Stop alle crociere che usano olio combustibile pesante! 2022-12-12T13:07:34+00:00

Project Description

L’industria crocieristica propone un’immagine di viaggi da sogno e immacolati. La realtà dei fatti, però, è un’altra. Infatti la maggior parte delle navi da crociera utilizza un combustibile estremamente sporco: l’olio combustibile pesante. Questo deve cambiare! Invia subito una mail alle maggiori compagnie di crociera per richiedere un cambiamento.

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE!

Quando l’olio combustibile pesante (heavy fuel oil) brucia, i motori delle navi non solo emettono ingenti quantità di CO2 ma anche di inquinanti pericolosi per la salute e per l’ambiente, come il Black carbon (BC), gli Ossidi di zolfo (SOx) e gli Ossidi di azoto (NOx). Queste emissioni inquinano i paradisi naturali e le belle città portuali, destinazioni delle navi da crociera. Pensiamo ancora agli effetti disastrosi su ecosistemi e biodiversità quando il carburante finisce in mare: abbiamo visto tutti le immagini strazianti di uccelli e spiagge imbrattate. 

Nonostante il fatto che una soluzione esiste ed è ben nota, le compagnie di crociera continuano a utilizzare questo olio combustibile tossico e a basso costo. Da dieci anni NABU e altre associazioni ambientaliste, fra cui Cittadini per l’Aria, chiedono all’industria crocieristica di utilizzare un carburante molto più pulito (marine diesel). Si tratta sempre di un combustibile fossile, ma che ridurrebbe di moltissimo l’inquinamento e i rischi che ne derivano. I gas che vengono prodotti da questo diverso combustibile possono essere più facilmente depurati: l’uso dei filtri antiparticolato e delle marmitte catalitiche, come per le automobili, dovrebbe diventare la regola. In conclusione, tutte le navi da crociera devono passare a carburanti più puliti che si basano sull’energia elettrica. Smettere di utilizzare l’olio combustibile pesante è un passo importantissimo da compiersi per raggiungere questo risultato.

Per anni le compagnie di crociera hanno promesso queste stesse misure, senza metterle mai in pratica. E’ difficile credere alle loro promesse di diventare climate neutral entro il 2050, o addirittura il 2040, se non abbandonano nemmeno questo combustibile tossico. 

Aiutaci a porre fine all’uso dell’olio combustibile pesante da parte dell’industria delle crociere, in particolare di AIDA, TUI Cruises, COSTA Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Carnival Corporation e Norwegian Cruise Line.

Inviagli una mail firmando la petizione (non preoccuparti della tua privacy, il tuo indirizzo email non verrà mostrato).

CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE!