Fai Sentire La Tua Voce, Invia Il Tuo Appello Al Presidente del Municipio ( I ) 2020-07-29T16:05:15+00:00

Invia l’appello al tuo Presidente di Municipio

Caro Signor Presidente di Municipio,

ho letto i risultati e visto la mappa della campagna di scienza partecipata NO2 NO Grazie, che si è svolta dall’8 febbraio al 7 marzo 2020 a Roma monitorando il biossido di azoto (NO2). Dati che confermano la persistente grave situazione dell’aria nel Lazio, sperimentata anche nei mesi precedenti lo scoppio della pandemia.  

I dati pubblicati indicano che, su base mensile, il 42% dei 354 campionatori a Roma ha superato il limite di legge di 40 µg/m³ e addirittura il 99% ha superato la soglia di 20 µg/m³ da cui i ricercatori dell’OMS indicano si verifichi un danno alla salute. Ancora, si stima che quasi un terzo (27%) dei punti di campionamento siano fuori legge su base annua.

I numeri parlano chiaro: l’aria della mia città è fuori legge e io respiro i suoi veleni

L’NO2 è un inquinante che aumenta l’incidenza dell’asma nella popolazione, associato anche all’insorgenza di tumori e malattie cardiorespiratorie. Eppure il lockdown ci ha mostrato come questo inquinante si riduca immediatamente riducendo le emissioni da trasporto, ed in particolare quelle da cui proviene maggiormente: i veicoli diesel

Visti questi dati Le chiedo, nella Sua qualità di Presidente di Municipio, ancora di più in questo periodo di emergenza, che adotti urgentemente politiche mirate a rispettare la legge proteggendo la salute dei cittadini.

Per questo oggi Le chiedo di adottare al più presto tutte le misure che possono migliorare la qualità dell’aria, proteggendo la salute dei cittadini anche dal rischio che la cattiva qualità dell’aria aggravi l’impatto del Covid. Fra le priorità Le segnalo:

  1. Per questo oggi Le scrivo, per chiederLe di impedire che l’autunno di Roma sia improntato ad una ripresa insostenibile e di perseguire con determinazione le misure che sappiamo possono trasformare la città:

    1. ZTL potenziate – riattivi immediatamente le ZTL del centro e quella dei diesel all’Anello ferroviario, la cui sospensione incentiva l’uso dell’auto privata, anticipandone le scadenze e, ancora di più, aggiunga una nuova e più estesa ZTL per proteggere tutti gli abitanti di Roma; 
    2. Roma città a misura d’uomo – il patrimonio storico di Roma la rende inestimabile nonché attrazione turistica nazionale per eccellenza. Sfrutti il suo potenziale e trasformi in pedonali piazze e strade da cui siano realmente escluse le auto e estenda – per dare a noi romani la sicurezza necessaria – i chilometri di programmata estensione dei percorsi ciclabili;
    3. Roma 30km/h – attivi il limite di velocità in città a 30 km/h, salvo nelle arterie di scorrimento.
    4. Strade scolastiche – chiuda al traffico le strade delle scuole per incentivare la mobilità attiva, il gioco, lo sport, e per far tornare a respirare i bambini che vivono in città

    Conto su di Lei perché protegga i miei polmoni, il mio cervello e il mio cuore nonché la libertà di movimento in città di tutti, bambini, anziani e adulti che hanno diritto a vie sicure e spazi pubblici più vivibili.  

    Un’altra città è possibile. Possiamo ricrearla con la volontà di cambiamento.

    Freno ai diesel – pianifichi e implementi al più presto il suo impegno a bandire i veicoli diesel dalla città;

FORM