NO2 NO GRAZIE 2023, sono online i risultati del monitoraggio!

Carissime/i cittadine/i scienziate/i,

 

i risultati del vostro monitoraggio sono online!

Ecco la pagina dalla quale arrivare alle mappe della Città Metropolitana di Milano e del suo agglomerato urbano e della città Metropolitana di Roma.

Una quantità impressionante di dati sulla qualità dell’aria urbana raccolti solo grazie al vostro contributo.

Accanto a tutti i loghi di quelli che ringraziamo, senza i quali il progetto non sarebbe stato possibile, ci sono, anonime ma non meno importanti, le persone che hanno deciso di partecipare, ci siete voi.

 

APPROFONDISCI

 

Dalla pagina principale Vi invitiamo a approfondire la lettura imparando a interpretare le mappe e la vostra esposizione. 

 

Nella pagina di ciascuna mappa troverete un breve riassunto dei dati principali per la vostra zona. I dati, complessivamente, lanciano forte e chiaro il segnale che in entrambe le aree i livelli biossido di azoto sono di molto superiori alla soglia annuale di 10 μg/m³ che i ricercatori dell’OMS indicano quale valore da cui si verifica un impatto sulla salute umana.

Trovate poi degli approfondimenti sui dati nei comunicati stampa e nelle presentazioni nelle rispettive cartelle stampa per l’area di Roma e Milano.

Oltre alla mappa delle rilevazioni mensili – 4 febbraio 4 marzo 2023 – i ricercatori hanno creato una seconda  mappa che –   utilizzando i valori medi mensili misurati e tenendo in considerazione il trend degli ultimi 5 anni registrato dalle centraline ARPA – stima le concentrazioni medie annue di ciascun punto di monitoraggio.

ATTIVISMO PER CAMBIARE

Le mappe ci indicano chiaramente che le politiche messe in atto nelle regioni e nelle città monitorate sono insufficienti a proteggere la nostra salute. 

Cosa puoi fare ora?

  • scrivere subito ai tuoi amministratori partendo dal link che trovi nelle pagine delle mappe, per Roma e per Milano.
  • informa e coinvolgi chi non ha partecipato al monitoraggio e chiedi loro di fare altrettanto, serve che voi condividiate, informiate e siate sempre più attivi. Scopri qualche spunto di azione in questa pagina!
  • mostra le concentrazioni che hai monitorato, scaricando e stampando la cartolina riportante la concentrazione registrata.  In questa cartella trovi anche la tua concentrazione. 

Appendi la cartolina nella bacheca condominiale, sulla porta del palazzo, sul palo dove hai monitorato o dovunque pensi si noti! Diventa un megafono della campagna, perché tutti sappiano cosa respiriamo e si agisca al più presto per tutelare la nostra salute!

ANCORA SCIENZA PARTECIPATA 

  • se non hai trovato il tuo campionatore sulla mappa o se hai riscontrato delle imprecisioni, scrivici a [email protected],  specificando il codice del campionatore e le coordinate geografiche della posizione a cui deve essere spostato (es. IT20-1519: 45.49055,9.24774). Potrai recuperare le coordinate da google maps. Puoi segnalarci anche eventuali informazioni associate al campionatore da correggere (per es. altezza, posizionamento ecc.). Per un ulteriore controllo, ti chiediamo di inviare la comunicazione dallo stesso indirizzo email che hai utilizzato per registrarti alla campagna. Faremo il possibile per sistemare al più presto!

CERVELLO IN FUMO

  • Come ormai saprete, i partecipanti dell’area metropolitana e dell’agglomerato di Milano possono farsi avanti per partecipare ad uno studio epidemiologico che ha l’obiettivo di indagare in che modo l’inquinamento atmosferico da traffico influisce sul nostro benessere mentale. Dopo una breve pausa organizzativa il progetto si avvia verso la fase attuativa che si svolgerà in autunno, a scelta di ciascuno per una settimana, tra il 20 Novembre e il 20 Dicembre! 

Invitiamo quindi tutti quelli che si sono già candidati a seguire le nostre comunicazioni e chi ancora non lo avesse fatto e fosse interessato a saperne di più a leggere come si svolgerà il progetto e cosa si richiede ai partecipanti qui. Per candidarsi serve compilare questo form! 

Condividi l'articolo
2023-07-17T12:46:13+00:00 luglio 17th, 2023|News|