Scienza Partecipata 2018-12-27T16:14:58+00:00

Diventa ambasciatore dell’aria a Milano e mappa la torbidità dell’aria del tuo quartiere

Cittadini per l’aria ha partecipato, dal 1 settembre al 15 ottobre 2015, alla campagna di misura iSPEX-EU all’interno del progetto europeo LIGHT2015.
Il progetto si svolge contemporaneamente in 10 città Europee, fra cui Milano e Roma.

L’aria viene offuscata dall’inquinamento. L’Agenzia Americana per l’Ambiente (EPA) tratta la foschia prodotta dall’inquinamento come un problema per sé, meritevole di essere trattato. La foschia riduce la nostra possibilità di ammirare il panorama e ci indica che la qualità dell’aria è scarsa o pessima.

Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui verificare la possibilità di sfruttare tecnologie di uso quotidiano per ottenere informazioni su alcune proprietà del particolato atmosferico. La campagna ISPEX intende coinvolgere i cittadini nella misura dello ‘spessore ottico atmosferico’, che possiamo più semplicemente denominare ‘torbidità atmosferica’.

Invitiamo i milanesi, fra i quali i consiglieri comunali e i componenti della giunta comunale (lettera di invito), o i residenti dei comuni limitrofi a partecipare a questa esperienza! Servirà a capire meglio l’aria, come si comporta e come può essere diversa da via a via, da città a città. I nostri volontari potranno ritirare gratuitamente un piccolo dispositivo e, mediante di esso, effettuare tre/quattro/cinque rilevazioni al giorno usando il loro telefono cellulare. La partecipazione ed il ritiro del dispositivo è del tutto gratuitaIl dispositivo non deve essere restituito.

Cos’è il dispositivo che ritirerete? iSPEX (https://ispex.nl/en/) è un sistema sviluppato in Olanda costituito da un add-on da montare sulla fotocamera di uno smartphone (solo per i modelli: i-Phone 4-4S-5-5S)* e da una app associata da installare sul telefono. L’add-on è composto da alcuni componenti ottici che permettono di ricavare informazioni sulle proprietà di polarizzazione della luce. Le immagini di una porzione di cielo catturate attraverso il dispositivo iSPEX e le elaborazioni eseguite dalla app permettono di ottenere informazioni preliminari sullo spessore ottico (un parametro legato alla quantità di radiazione estinta in atmosfera a causa della presenza di particolato atmosferico).

Dove ritirare gli add-on? Gli add-ons sono disponibili da:

  • PATAGONIA STORE, Corso Garibaldi, 127, Milano, MM2 MOSCOVA
  • MORONI GOMMA, Corso Matteotti 14, Milano, MM1 San Babila
  • FARMACIA LEGNANI, Via Rasori 2 (ang. Alberto da Giussano), Milano MM1 Conciliazione
  • FARMACIA FOGLIA, Corso di Porta Romana, 56 ang. Via San Calimero 1, Milano, MM3 Crocetta

Cosa Vi chiediamo di fare? I nostri volontari, residenti nell’area di Milano o comuni limitrofi, dovranno all’inizio del progetto scaricare l’app di ISPEX e poi, per il periodo della mappatura – dal 1 settembre al 15 ottobre – scattare 3/4 fotografie al giorno al cielo nelle giornate prive di copertura nuvolosa a Milano e provincia utilizzando il piccolo dispositivo sul vostro telefono. Ogni immagine dovrà essere inviata entro 10 minuti ad una centrale Europea via App. Ogni file è grande fra i 500-1000 kb. Un risultato preliminare, che mostra con colori codificati le condizioni del cielo ed una prima indicazione della quantità di particolato nell’aria basata sulla misurazione ISPEX individuale di ciascun cittadino volontario apparirà sulla mappa LIVE nell’app e sul sito iSPEX-EU. Al termine della campagna Europea i dati verranno elaborati su mappe più accurate dell’areosol rilevato dai cittadini nelle 10 città Europee monitorate.
Le immagini verranno elaborate e i risultati saranno visualizzabili direttamente sul vostro smartphone.

*NB: la scelta dello smartphone non è legata a fini commerciali ma alla standardizzazione della posizione e delle caratteristiche della fotocamera integrata

# NO2 NO GRAZIE 2016/2017
Questo è un altro progetto creato da Cittadini per l’Aria grazie al quale 200 abitanti di Milano hanno mappato la qualità dell’aria che quotidianamente respirano.

PRESENTAZIONE RISULTATI AL COMUNE DI MILANO
Infine, abbiamo presentato i risultati del progetto al Comune di Milano.
Clicca qui per guardare le nostre presentazioni alla Commissione Ambiente  del Comune di Milano”