Smog, denunciata la Regione Lombardia: “Anni di ritardi e misure inefficaci, così è stata compromessa la salute dei cittadini” — Cittadini per l'aria – Il diritto di respirare aria pulita

Home / Smog, denunciata la Regione Lombardia: “Anni di ritardi e misure inefficaci, così è stata compromessa la salute dei cittadini”

Smog, denunciata la Regione Lombardia: “Anni di ritardi e misure inefficaci, così è stata compromessa la salute dei cittadini”

21/04/2026

Cittadini per l’Aria è un’associazione no profit fondata a Milano nel 2015. Difende il diritto di ogni persona a respirare aria pulita attraverso la ricerca scientifica partecipata, l’advocacy istituzionale e l’attivismo legale. In Italia l’inquinamento atmosferico causa ogni anno decine di migliaia di morti premature — un’emergenza sanitaria e ambientale che non può essere ignorata. Cittadini per l’Aria costruisce reti tra cittadini, associazioni, amministrazioni pubbliche e imprese; monitora i livelli di inquinamento con campagne di citizen science; e si batte nelle aule di giustizia perché respirare aria salubre sia riconosciuto come un diritto esigibile.

www.cittadiniperlaria.org

Ufficio Stampa

Michela Dell’Amico – stampa@cittadiniperlaria.org 

+39 328 32 52 379