Quanti diesel ti fumi al giorno? Scoprilo con noi. Cittadini per l’aria con Salvaiciclisti Roma alla Bicifestazione

Dobbiamo riprenderci l’aria che respiriamo: sapere quanto è inquinata, pretendere che sia pulita. È il messaggio di Cittadini per l’aria, che con Salvaiciclisti Roma alla Bicifestazione del 28 aprile a Roma ha esposto uno striscione: “Quanti diesel ti fumi al giorno? Scoprilo con noi”. A breve, infatti, Cittadini per l’aria pubblicherà i risultati del grande progetto di scienza partecipata NO2, no grazie per mappare le concentrazioni di biossido di azoto a Milano, Roma e Brescia.

Quanti diesel ti fumi al giorno? Scoprilo con noi

CITIZEN SCIENCE – Il biossido di azoto è una sostanza tossica che i motori diesel emettono in gran quantità; spesso superando i limiti consentiti, come abbiamo scoperto grazie al Dieselgate. Circa 800 cittadini coinvolti in NO2, no grazie hanno installato per un mese dei campionatori di biossido di azoto nelle strade dove vivono, o davanti alle scuole che frequentano i loro figli.

RILEVAZIONI E PREVISIONI I dati raccolti sono in fase di elaborazione grazie alla collaborazione con la Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Società Chimica Italiana; permetteranno di ottenere delle mappe dettagliate dei livelli di inquinamento nelle città, insieme a una previsione dei conseguenti danni per la salute. La campagna a Roma è stata realizzata grazie alla collaborazione con Salvaiciclisti-Roma, associazione tra i principali promotori della Bicifestazione.


STOP AI DIESEL Alla Bicifestazione, un gruppo di bambini ha composto con dei fogli la scritta colorata “Stop diesel”. Perché vietare i motori inquinanti e promuovere l’uso di mezzi di trasporto, pubblici o privati, a emissioni zero, è l’unico modo per abbattere le emissioni di biossido di azoto nei centri urbani. Una soluzione efficace e alla portata di ogni amministrazione locale per tutelare la salute dei cittadini. Bisogna ripensare la mobilità su corto raggio: l’invito dei ciclisti radunati a Roma si sposa perfettamente con quello di Cittadini per l’aria.

Stop diesel

FOTOGALLERY (Credit: Zoe Giannotti)

A questo link, tutte le foto della Bicifestazione, tra cui lo striscione di Cittadini per l’aria e Salvaiciclisti-Roma e i bambini che mostrano la scritta colorata “Stop diesel”.

Condividi l'articolo
2018-04-30T09:11:40+00:00 aprile 29th, 2018|Inquinamento, News|