Gambe all’aria

GAMBE ALL’ARIA!
Ciclo-staffetta ecologica

 

Vuoi aiutarci a scoprire che aria si respira a Milano, via per via, zona per zona? Cittadini per l’Aria, in collaborazione con il Politecnico di Milano e XEarPro, specialista in soluzioni per l’analisi ambientale, ti invita a partecipare a una ciclo-staffetta per misurare le polveri sottili nell’aria di Milano. Il monitoraggio sarà realizzato con un contatore ottico di particelle posizionato su un tandem.

 

Quando?

Il 28 settembre dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.
Il 29 settembre dalle ore 9 alle 13.

 

 Dove?

La staffetta prevede un percorso a tappe in tandem per le vie della città. Clicca sulla mappa e scegli la tappa che preferisci. Ogni tappa dura circa una ventina di minuti e sarai affiancato da un accompagnatore responsabile del monitoraggio.

 

CLICCA SULLA MAPPA E SCEGLI IL TUO PERCORSO

Perché?

I monitoraggi ufficiali degli inquinanti nell’aria di Milano restituiscono dati che non sempre permettono di arrivare ad un livello di dettaglio capace di evidenziare le diversità di concentrazione di polveri sottili in contesti differenti, se pure relativamente vicini: dal marciapiede di una strada trafficata al vicolo pedonale o al vialetto alberato possono esserci pochi metri di distanza, ma la quantità di sostanze inalate può differire sensibilmente.  Grazie ai dati raccolti, georeferenziati, potremo far capire a tutti l’importanza della mobilità sostenibile, di nuove piste ciclabili, degli spazi verdi, delle limitazioni al traffico automobilistico.

 

Condividi l'articolo
2018-09-21T11:04:35+00:00 settembre 21st, 2018|Senza categoria|