Milano 2020 sai cosa respiri? 2022-11-08T12:06:21+00:00

SAI COSA RESPIRI?

Cosa puoi fare tu

Partecipa alla campagna
Milano – Roma
“Salviamo l’aria 2023”

Prenota ora il tuo campionatore!

SCOPRI COME

NO2 NO Grazie! è un progetto di scienza partecipata famoso in Europa.

Partecipa anche tu alla nuova edizione!

  • scopri la qualità dell’aria vicino a casa, a scuola, al posto di lavoro
  • diventa protagonista e contribuisci al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente della tua città
  • entra a far parte di una comunità attiva che, su base locale, può fare la differenza
  • raccogli nuovi dati per:
    – individuare punti critici e chiedere misure all’amministrazione
    contribuire alla ricerca
    verificare l’andamento delle concentrazioni di NO2 negli anni

Invia l’appello al sindaco Sala e al tuo municipio

SOTTOSCRIVI L’APPELLO

chiedi anche tu di dare priorità alla qualità dell’aria

Sai cosa respiri?

Nel febbraio 2020 centinaia di cittadini di Milano, Roma, Napoli hanno partecipato alla campagna di scienza partecipata “NO2 NO Grazie”, misurando il biossido di azoto vicino a casa, ai luoghi di lavoro e alle scuole dei loro figli. Leggi per saperne di più sul biossido di azoto.

Come leggere i dati

I dati raccolti hanno consentito ai ricercatori del Comitato scientifico di creare – grazie ad un modello AI – una mappa rapportata ad un anno tipo (2020 pre-pandemia) che stima la concentrazione media annua in ogni punto della città di Milano, con una approssimazione di 50 x 50 metri.

Per ogni punto cercato sulla mappa vengono indicati gli effetti sulla salute umana che le statistiche epidemiologiche ( HEI, Special report, Systematic Review and Meta-analysis of Selected Health Effects of Long-Term Exposure to Traffic-Related Air Pollution, 2022) associano all’esposizione cronica alle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) a quell’indirizzo.

Per gli indirizzi comuni la stima riguarda il rischio di mortalità e di infarto. Gli indirizzi delle scuole riportano invece il rischio di asma e infezioni respiratorie nei bambini. Le concentrazioni indicate fanno riferimento a quelle stimate per l’indirizzo digitato o a quello riferibile agli istituti scolastici in base al data set utilizzato. Vi sono scuole che hanno diversi edifici / corpi che, conseguentemente, avranno una diversa collocazione rispetto all’indirizzo segnato in mappa e che potrebbero, quindi, avere una diversa (minore o maggiore) esposizione e concentrazione – che non appare – per i singoli edifici. Anche i diversi lati di un medesimo edificio possono avere diverse esposizioni. Come spiegato in questa pagina, poi, la nostra esposizione agli inquinanti varia a seconda delle concentrazioni nei diversi luoghi in cui ci spostiamo e del tempo trascorso in ciascuno di essi.

La mappa delle scuole è stata elaborata dallo studio Quinzii Terna Architecture (QTA) e riporta tutte le scuole di Milano (dai nidi alle secondarie di secondo grado, pubbliche e private) secondo i dati open source forniti da Comune di Milano e Regione Lombardia. Qualora ravvisaste errori o omissioni, vi preghiamo di segnalarceli scrivendo a [email protected]. Le fonti dei dati delle scuole possono essere visualizzate qui. Il Design della mappa è curato da Calibro.