Fai Sentire La Tua Voce, Invia Il Tuo Appello Al Sindaco 2017-12-14T17:52:25+00:00

Caro Sindaco,
Le scrivo per chiederLe quali sono, durante il suo mandato, le Sue priorità.
I dati della mappa pubblicata da Cittadini per l’Aria, indicano chiaramente che la nostra città è fuori legge, che l’aria che respiriamo durante l’anno, in quasi tutta la città e nell’area metropolitana, viola i limiti del biossido di azoto previsti dalla legge per proteggere la salute umana. Una violazione non marginale, ma elevata e diffusa.
Sappiamo che questa violazione dipende da una causa precisa, che ha una sorgente locale e che può essere eliminata: i veicoli diesel.
Sappiamo che i veicoli diesel emettono fumi velenosi, che superano spesso molte volte i limiti di legge, fumi che io e i miei figli respiriamo quotidianamente ovunque, in città e nell’area metropolitana. E che l’esposizione a questi fumi provoca un danno incalcolabile: morti premature, tumori, infarti e ischemie negli adulti, riduzione dello sviluppo polmonare, asma e danni allo sviluppo del sistema cognitivo nei bambini.
Questa, caro Sindaco, non è la città che voglio.
Non voglio vivere in una città con una qualità dell’aria che fa male alla salute di chi mi è caro e alla mia.
Questa è, per me, la vera priorità. La vera visione del futuro di questa città. Serve coraggio e determinazione. Ma è la prima, la più importante. Riguarda tutti noi, in ogni momento della nostra esistenza.
E’ necessario che Lei agisca. Io oggi Le chiedo di agire subito per proteggere la salute dei miei figli, delle persone che amo e la mia.
Riducendo al più presto il traffico dei veicoli diesel più inquinanti che percorrono le nostre strade e, infine, eliminandoli del tutto non oltre il 2025.
La nostra salute non può dipendere dal Codice di Avviamento Postale.
Con fiducia,

FAI SENTIRE LA TUA VOCE

Vuoi ricevere la newsletter di Cittadini per l'aria?

Accetto i termini e le condizioni del sito

Leggi i termini e le condizioni