News e rassegna stampa

Ago 18, 17
0 comments

A un anno dall’avvio della campagna “Facciamo respirare il Mediterraneo” e prima del meritato periodo di riposo estivo, vogliamo condividere brevemente con chi ci segue le tappe che hanno segnato dodici mesi di intenso lavoro e qualche risultato raggiunto. Il primo risultato è essere riusciti a far entrare in maniera diffusa il tema dell’inquinamento atmosferico provocato dalle attività marittime nel dibattito pubblico locale. Riteniamo di esserci riusciti anche grazie ai primi nodi della rete che abbiamo connesso.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Lug 31, 17
0 comments

Nel corso degli ultimi anni la riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas a effetto serra sta diventando finalmente una priorità per la comunità dei trasporti marittimi.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Giu 09, 17
0 comments

Cittadini per l’Aria Onlus e ClientEarth commentano il documento firmato da Ministero dell’Ambiente, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto: “Per la salute di 23 milioni di cittadini bisogna fare di più, non solo annunci di facciata”.
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Giu 07, 17
0 comments

Alla vigilia della firma dell’accordo di programma per la qualità dell’aria nel bacino padano, la posizione di Cittadini per l’Aria Onlus e ClientEarth. “Collaborazione positiva: ora misure coraggiose”.
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Giu 01, 17
0 comments

Cittadini per l’Aria presenterà i dati raccolti dai milanesi alla Commissione Ambiente

Cittadini per l’Aria è stata convocata dalla Commissione Consiliare n.08 - Mobilità Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde, del Comune di Milano martedì 6 giugno, alle ore 18.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mag 17, 17
1 comments

Abbiamo voluto produrre, comprendere e migliorare le informazioni disponibili su un tema cruciale per l’area metropolitana di Milano: l’inquinamento dell’aria. Creando una mappa che ci consentisse di analizzare, comunicare e dare vita ad un cambiamento dal basso.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mag 15, 17
0 comments

Quando inizieranno i paesi che affacciano sul Mediterraneo ad agire per proteggere i loro cittadini, l'ambiente e il loro patrimonio culturale dall'inquinamento atmosferico? Chi deve iniziare e da dove? Questo il tema oggetto di discussione fra le parti interessate: i governi nazionali e locali, gli organismi dell'UE, gli operatori del settore, i principali scienziati, i porti e le ONG.

Ritratto di Cittadini per l'aria