News e rassegna stampa

Apr 27, 17
0 comments

Per rientrare nei livelli legali e tutelare davvero la salute dei cittadini, servono azioni rapide e coraggiose. Per questo, il Piano degli Interventi per la qualità dell’Aria per la Lombardia deve essere aggiornato al più presto con misure ambiziose.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Apr 24, 17
0 comments

Cittadini per l’Aria, AIPI e ClientEarth accolgono con soddisfazione la delibera della Giunta. 
“Abbiamo fatto ricorso al TAR della Lombardia proprio con questo obiettivo. Se ben fatta, la nuova pianificazione potrà finalmente tutelare la salute dei lombardi”.  
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mar 31, 17
0 comments

La presidente Gerometta: “Il sistema Air’evolution finalmente ufficializza in Italia lo scollamento fra le emissioni dichiarate dai produttori di autoveicoli e quelle registrate su strada e consentirà ai cittadini di fare scelte più consapevoli e attente all’ambiente e alle amministrazioni di adottare misure di riduzione dell’inquinamento rapportate ai dati emissivi reali”.
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mar 29, 17
0 comments

Una coalizione di associazioni ambientaliste ha adottato ieri una dichiarazione finalizzata a designare nel Mar Mediterraneo una zona di controllo delle emissioni per limitare l'inquinamento atmosferico prodotto dalle navi. L'alleanza, rappresentata per l’Italia dalla Onlus Cittadini per l’Aria, è operativa dal 2016 e raccoglie principalmente le ONG della regione del Mediterraneo, e in particolare Spagna, Francia, Italia, Malta, Grecia, oltre all’associazione europea con sede a Bruxelles Transport & Environment e l’associazione tedesca NABU.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mar 27, 17
0 comments

Cittadini per l’Aria e NABU misurano le emissioni delle navi a Civitavecchia

Nell’ambito della campagna “Facciamo respirare il Mediterraneo”, NABU e Cittadini per l’aria continuano il monitoraggio del particolato ultrafine nelle città di porto italiane per valutare i livelli delle emissioni atmosferiche delle navi da crociera e dei traghetti.

Ritratto di Cittadini per l'aria
Mar 13, 17
0 comments

È probabile che non molti dei 25 milioni di persone che si godono ogni anno la brezza del mare su una nave da crociera pensino agli inquinanti atmosferici emessi dalle navi. Una nave da crociera – che si sposta usando olio combustibile pesante - produce circa lo stesso volume di inquinanti atmosferici (compresi i gas ad effetto serra, di zolfo, ossidi di azoto e particolato) di 5 milioni di auto che percorrono la stessa distanza.
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Feb 22, 17
0 comments

Abbiamo proposto un ricorso al TAR - insieme a AIPI, Associazione Ipertensione Polmonare Italiana Onlus - contro la Regione Lombardia per ottenere che aggiorni il Piano regionale degli Interventi per la qualità dell'aria (PRIA) e si giunga al rispetto dei limiti di legge per gli inquinanti al più presto possibile garantendo il diritto dei cittadini lombardi a una buona qualità dell'aria. “Servono azioni efficaci contro l’inquinamento atmosferico, per la salute. E questa è una causa che può essere replicata in altre Regioni d’Italia”.
 

Ritratto di Cittadini per l'aria
Feb 05, 17
0 comments

Sono arrivati i kit con i campionatori per le misurazioni!
Insieme al kit, riceverai tutte le istruzioni che ti servono.

I kit (e la tessera associativa) possono essere ritirati dal 4 al 9 febbraio 2017 presso i seguenti esercizi commerciali:

1 - PATAGONIA STORE
Corso Garibaldi, 127, 20121 Milano, Italia

Orari di apertura dello Store:
Lunedì: 14.30-20:00
Martedì-Sabato: 10:00-20:00
Domenica: 11:00-19:00

Ritratto di Cittadini per l'aria