Concorso Fotografico Un Mare Di Fumo

Concorso Fotografico Un Mare Di Fumo 2022-12-12T18:51:35+00:00

Project Description


>> go to the English version

Per mettere in primo piano il grave problema dell’inquinamento dell’aria nel Mediterraneo causato delle elevate emissioni di navi da crociera, traghetti e portacontainer, Cittadini per l’Aria invita a partecipare al Concorso Fotografico “Un mare di fumo”.

Una sola nave da crociera emette inquinanti atmosferici pari a centinaia di migliaia di automobili e, per alcuni inquinanti, addirittura milioni. Sono molto rare le navi che usano sistemi di riduzione delle emissioni e l’olio combustibile denso con cui sono alimentate ha un contenuto di zolfo fino a 3.500 volte superiore a quello dei carburanti diesel usati per il trasporto stradale. I carburanti utilizzati dalle navi sono vietati sulla terraferma e trattati come rifiuti pericolosi.  Tutte queste emissioni fanno male a chi vive nelle città di porto, al clima, all’ambiente naturale, al patrimonio culturale, a chi viaggia.

Scatta foto di grandi navi da crociera, traghetti e portacontainer che emettono fumi e caricale entro il 30/9/2017 da questa pagina!

Aiutaci a testimoniare con la forza delle immagini la dimensione del problema, per far capire a tutti l’esigenza di nuove norme a tutela dell’aria del nostro mare. Una giuria d’eccezione valuterà le foto inviate e premierà i vincitori. Per tutti, in palio c’è un premio davvero prezioso: la nostra salute.

 

 

 

 

 

I premi del concorso sono stati offerti gratuitamente
come sostegno al progetto. Grazie a tutti.

1° premio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due notti presso The Gritti Palace, Venezia.
Per due persone.
Dal 15 novembre 2017 al 15 maggio 2018.
Escluse festività natalizie e fine anno, week-end di Carnevale, festività pasquali.
www.thegrittipalace.com

2° premio

 

 

 

Corso di iniziazione alla vela.
Scuola di mare Santa Teresa, Lerici, La Spezia.
Per due persone, con alloggio e prima colazione
Valido da ottobre 2017 fino al 31 maggio 2018.
www.scuoladimaresantateresa.it

3° premio

 

 

 

 

Grande borsa da viaggio Patagonia.
Resistente all’acqua, con ruote e impugnatura telescopica.
Black Hole® Wheeled Duffel Bag 120L

4° premio
Borsa zaino da viaggio Patagonia.
Resistente all’acqua, con tasche interne funzionali.
Black hole duffle 60l

5° premio
Zainetto Patagonia.
Resistente all’acqua, doppia apertura.
Black hole pack 32l

6° premio

 

 

Abbonamento annuale a Il Giornale della Vela.
www.giornaledellavela.com

7° e 8° premio

 

 

Abbonamento annuale a BioEcoGeo.
www.bioecogeo.com

>> Scarica la locandina del concorso qui

>> Scarica il comunicato stampa

REGOLAMENTO: Il concorso è aperto ai cittadini dell’UE e del bacino adriatico. L’età minima per partecipare è 18 anni. Le foto vanno inviate entro il 30.9.2017 indicando data e luogo dello scatto e un eventuale titolo. Ogni concorrente può presentare fino a un massimo di cinque fotografie scattate nel Mediterraneo. Devono essere in formato jpg jpeg png, risoluzione minima di 2000 pixel per il lungo lato della fotografia. Non sono ammesse foto manipolate con programmi digitali. Non devono includere contenuti osceni, violenti o razzisti. Non saranno accettate foto con individui identificabili che non abbiano dato il loro consenso a comparire. Chi partecipa deve essere titolare dei diritti d’autore sul materiale presentato, diritti che rimarranno in capo ai partecipanti. Tuttavia, ogni partecipante concede a Cittadini per l’aria onlus e ai suoi partner, il diritto di utilizzare i materiali inviati nella comunicazione ambientale. Verrà sempre evidenziato il nome dell’autore.

CARICA LE TUE FOTO SU QUESTA PAGINA: https://cittadiniperlaria.org/concorso-fotografico-unmaredifumo